VIDEOCLIP : SPETTACOLO PER LA CROCE ROSSA ITALIANA 2012.

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NURYA
 Insegnante di Danza del Ventre e Danze Orientali Diplomata.
Danzatrice,coreografa, insegnante dal 1985.
Nurya è tra le prime in Italia tesserate e riconosciute da Fids/Coni e diplomata Anmb maestra di ballo orientale.
Diplomata Isdas (istituto superiore danza sportiva diploma 2° grado).
MAESTRA FEDERALE Fids/Coni 2° livello (Federazione Italiana Danza Sportiva Coni disciplina Belly Dance).
Scrittrice: ha scritto il libro "La più antica delle danze e il suo potere curativo" 2007 ed Lampi di Stampa (risultato di 20 anni di studio sui poteri curativi della danza del ventre
)

(sotto la pagina "il Libro" trovate alcune delle moltissime recensioni uscite sull'argomento)

Nurya ha scritto inoltre diversi articoli per giornali e riviste italiane sui benefici psicofisici legati allo studio della danza del ventre anche per le donne in gravidanza.

Alla luce di tutte le ricerche fatte sui benefici che la danza del ventre regala a chi la pratica, Nurya ha ideato un "metodo" particolare di insegnamento adatto a donne di tutte le età e costituzione fisica. Questo metodo,riconosciuto ormai da vari studi medici, è stato valutato utile anche come aiuto per le ragazze/donne anoressiche.

Nurya tiene corsi di "danza del ventre come cura per il benessere femminile" (vedi pagina specifica) e in gravidanza/post parto.

Inoltre Nurya partecipa a tantissime iniziative benefiche con diverse associazioni senza scopo di lucro e, soprattutto, lavora da molti anni con la Croce Rossa Italiana a favore di diversi progetti benefici.
Per questo motivo, la Croce Rossa Italiana le ha conferito l'attestato: Diploma di Benemerenza con medaglia (per il lavoro di danza come terapia e
spettacoli annuali in cui è Hart Director . Spettacoli “mille e una donna” organizzati
completamente per beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana ormai da 12 anni).

Nurya è anche Naturopata e Docente e Formatore Nazionale Csen Area Olistica e del benessere, ha conseguito il diploma di Operatore posturale (riconosciuto da Acs –Coni con 11 corsi tra cui studio della postura, studio delle scoliosi, taping sportivo, piede e postura, mental trining posturale, istruttore posturale 1-2-3 ecc) è Istruttore di ginnastica posturale e ginnastica posturale in gravidanza.

Inoltre Diploma nazionale Istruttore per la salute e il Fitness Coni. Nurya segue studia vari percorsi olistci tra cui: Campane Tibetane Secondo livello, pranoterapia e pranopratica, cristalloterapia, Reiky ecc.

Ha ideato un percorso di “danza del ventre  olistica  per il benessere femminile”. Nurya da più di 20 anni lavora e studia questa tipologia di danza per il  benessere delle donne.

La danza del ventre intesa come “danza Olistica” che regali benessere alle donne che la praticano. Regala benessere alle donne in tutte le fasi della loro vita, ..dalla pubertà  alla menopausa. Inoltre particolare attenzione alla gravidanza, parto, post parto e menopausa. Con la danza del ventre, i colori, la musica, i suoni e i cristalli in questi corsi, si riarmonizzano i Chakra.Si ritrova l’energia femminile universale e ci si ricarica di energia e gioia! Si risveglia la femminilità e sensualità della donna riattivando cosi’ Chakra e Kundaline. Si migliora la postura, la circolazione e il benessere generale!! Si “stira” la rachide, si riattiva il perineo , si mobilitano le anche e il bacino….e molto molto altro!!

 

CORSI E STAGE FREQUENTATI

Inizia nel 1979 la sua attività  artistica studiando canto lirico (con C. Payne, M. Lindsey),canto popolare ,mino e teatro (Quelli di Grock) e danze popolari di tutto il mondo.
Nel 1985 assistendo allo spettacolo “Specchi” di Mony  Ovadia, vede ballare un piccolo pezzo di danza del ventre dall’attrice, di origine turca e ne resta assolutamente folgorata. Inizialmente prende lezioni private di questa danza da lei fino alla comparsa a Milano della prima scuola di “danza del ventre” in cui insegnava AZIZA dell’Oregon(la vera originale nonché la prima portatrice della danza del ventre in italia)
Nel 1986 diventa allieva di Aziza, Quando quest’ultima lascia l’Italia ,Nurya prosegue
I suoi studi con Jamila Zacky seguendo tutti i suoi corsi e seminari per molti anni, alcuni stage con Sabina Todaro e partecipando a innumerevoli stage con i primi e più inportanti insegnanti degli anni 80/90 tra cui Zaza Hassan (coreografo del Teatro Nazionale del Cairo) sia a Milano che a Parigi.
Inoltre ha partecipato moltissimi stage in Italia e in Francia con altri maestri di fama internazionale(Zaza Hassan,Ismail Saad ,Hassan Hashraf ecc ) specializzandosi in particolare nell’uso del velo. …Segue tutt’ora, per aggiornarsi, seminari con nuovi insegnanti danzatori e danzatrici (tra cui nel ultimo anno (2005) stage con Maya Gaorry ,Yousry Sharif ,Oriana Ferrante ,Mahmud Reda e corso professionale per insegnanti gia’ in attivita’ ANNUALE e laboratorio insegnanti presso Zagarid anno 2005 con Jamila Zaky dove sono stati affrontati ; conoscenza delle basi musicali del ritmo e del movimento,storia della danza in occidente, storia della danza in oriente, ritmi e stili, i nella tradizione araba, strumenti musicali, anatomia, aspetti psicologici della conduzione, il corpo e la voce nella conduzione,aspetti di danza terapia,; tutti tenuti da psicologi, medici, fisioterapeuti, studiosi di questa danza e stage con Mahmoud Reda,el Hadi Cherifa,paola brogli, Simon Casablanca, Yasmin Nammu ecc) e nel 2006 corso insegnanti secondo livello presso Zagharid, stage con Rachel Brice grande insegnate e danzatrice di tribal dance e Dyamila Henni Ch’ebra moder fusion bellydance. 2007
stage internazionali con Maya Gaorry,Jasmin Nannu, Kamelia, Ahmet Ogrem  Wael Mansour, Megha Gavin, Nel 2007 Nurya ha pubblicato il suo primo libro: “La più antica delle danze e il suo potere curativo. Danza del ventre” edizioni Lampidistampa sui poteri curativi e arcaici di questa danza.


ESPERIENZE TELEVISIVE COME DANZATRICE DI DANZA DEL VENTRE:

Nurya e’una delle prime in Italia a aver iniziato lo studio danza del ventre
è stata scelta già
nel 1987

Canale 5 e in particolare da dal regista/produttore Antonio Ricci come danzatrice di danza del ventre per le trasmissioni: Matryosca e nel 1988 Araba Fenice.
E’ stata ospite di numerosi programmi televisivi sulle reti nazionali (RAI e Mediaste come danzatrice di danza del ventre).

“ CONTO SU DI TE” RAI DUE 1987
“MATRYOSCA” E “ARABA FENICE” ITALIA UNO 1988/89
TELEFILM “COLLETTI BIANCHI” CANALE 5 1989
“LA GRANDE SFIDA” CANALE 5 1990
“DONNE DELL’ ALTRO MONDO” CANALE 5 1993
“SALA GIOCHI” RAI 1 1995
“PRONTO ENRICA” RETE 4 1995
“ITALIANI” ITALIA1 1996
INOLTRE VARI PROGRAMMI SU CAPO D’ISTRIA E RAI 3 REGIONALI


SPETTACOLI IMPORTANTI:

DAL 1987 ha partecipato a numerosissimi spettacoli, festival ed eventi organizzati da enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Lavora regolarmente con il gruppo Papapicastru in vari teatri italiani.
Ha lavorato con Mony Ovadja in Witz Suite nel1987
Ha lavorato con il conduttore televisivo Marco Predolin in una sua tournee nazionale e vari spettacoli a Milano.
1987 al 1990 Ha lavorato con l’arrangiatore, musicista Alfredo Lacosegliaz in vari spettacoli tra cui EST/EST/EST (insieme a Jamila Zachy) in varie citta’ italiane e nella ex Jugoslavia.
Ha ballato per una lunga rassegna nel 1993 al CAFFE’ DU BATEAU, alla darsena di Milano con nomi come “Fichi D’India” ,Gene Gnocchi -
Ha partecipato nel agosto 2006 alla trasmissione televisiva "cultura moderna" canale 5 ricevendo,dai giudici di canale 5, il punteggio massimo per la sua performance!


 
EVENTI INTERNAZIONALI :

 1994/1995- FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA” WORLD MUSIC” DI LUGANO per 2 anni consecutivi
1995-Balla per l’apertura di “Blues to pop e Wordmusic a Lugano presso Piazza della riforma trasmesso in diretta da rtsi rete 1 e rete 3 e da ts1-Lugano
1996 Partecipa (col cantautore Claudio Sambiase )come danzatrice,coreografa e cantante al “festival del mondo” tenutasi a Moulouse nel febbraio.
Nel 1997 al “festival europeo dei fuochi d’artificio” di Bourogne .
1999 concerto spettacolo alla “Filature” di Mulhouse organizzato dall’istituto culturale di Francia.


E’ inoltre danzatrice e coreografa del gruppo musicale Papapicastru del cantautore Claudio Sambiase con cui partecipa a spettacoli, presentazioni televisive ecc in tutta Italia ,ultimi spettacoli importanti :” Monza più ’” 2003 per il Comune di Monza presso piazza del duomo, 2004 Estate mediterranea per il comune di Reggio Calabria, 2004 spettacolo “Mille e una donna” per il comune di Sesto S. Giovanni presso Spazioarte.
 2005 spettacoli in piazza:
teatro gnomo MILANO, festa di S. Lorenzo per il comune di Sesto S: Giovanni ,festa arte e commercio per il comune di Vaprio D’Adda, festa delle associazioni per il comune di Inzago mi, festa “santi e briganti” per il comune di Sellia Marina CZ, Festa “nottebianca” per il comune di Reggio Calabria ,

2006
 Tantissime feste in piazza per i comuni di Izago,Cernusco Sul Naviglio(festa dello sport),Cologno Monzese,Catanzaro,Sellia Marina.
Balla inoltre al teatro Piccolo di Milano per l’associazione Omeopatica Belladonna.
2007-Nurya presenta il suo libro”la piu’ antica delle danze e il suo potere curativo”con spettacolo e stage  in tantissime citta’ italiane(Milano, Padova, Rimini,Brescia,Genova,Trieste,Roma,Agnone,Sellia Marina Cz e molte altre)
Balla inoltre al primo festival milanese di danze orientali e al secondo festival Internazionale Belly Dance di Roma

LE SUE ESIBIZIONI COMPRENDONO L’USO DI VELI, BASTONI E VASSOIO CON CANDELA.


ESPERIENZE COME INSEGNANTE DI DANZA DEL VENTRE:

Nurya insegna danza Araba e Danza del Ventre dal 1993 per varie associazioni culturali no profit che si occupano del benessere psico/fisico delle donne, presso scuole di danza di fama nazionale e lavora gratuitamente per varie associazioni benefiche a favore delle donne in difficoltà, gravidanza ecc, per le quali organizza corsi e spettacoli per beneficenza.Tra queste anche la Croce Rossa che le ha conferito il DIPLOMA DI BENEMERENZA per il suo continuo lavoro di molti anni a favore delle iniziative benefiche.

FILOSOFIA DEL CORSO:

La “prima traccia” di questa danza risale addirittura agli Assiro/Babilonesi e al culto della “Grande Madre” --
La danza del ventre era nell’antichità  un linguaggio simbolico di comunicazione donna/donna che racchiudeva tutta la storia e la sacralità e la femminilità della danzatrice.
Infatti la danza del ventre non nasce come esibizione per intrattenere l’uomo ma come “forma di intrattenimento e di racconto” per le donne che già  1000 anni prima di Cristo passavano la vita rinchiuse nel Serraglio all’interno dell’Harem.
Danzare tra loro era l’unico modo per raccontarsi la vita, le emozioni, le speranze di libertà.
Danzare era qualcosa di Sacro che esprimeva in positivo la potenza dell’eros femminile e creava un Sacro Ponte tra la donna e la Divinità.
La danza non era intesa come modo per compiacere l’uomo o farsi applaudire ma al contrario un modo per ritrovare un energia sottile prettamente femminile e usarla per aprire un varco verso “l’alto”.


…..Ai tempi del culto della “Grande Madre” vi era un identificazione tra donna,natura e divinità e ciò  faceva si che in tempi arcaici l’intimo femminile fosse inteso come un tempio che trascendeva dall’identità  personale della donna.
….Le danze femminili arcaiche si contrapponevano alle concezioni malsane,all’egoismo, al moralismo ,alla misoginia,alla violenza e soprattutto all’artificialità ( dal libro di Irina Naceo –delle antiche danze femminili-)…..


Nel mondo attuale, per adeguarsi a un mondo “maschile”, le donne devono abituarsi a “comportarsi da maschio” sia in famiglia che sul lavoro e debbono rinunciare alla loro parti femminili per non essere tacciate di “svampite”…o “poco intelligenti”…..e se ci è concesso di usare la femminilità è solo per “conquistare l’uomo”…o per “combattere la rivale”


Noi crediamo che la femminilità  sia un grande valore e contenga “l’energia essenziale di cambiamento” di cui il mondo ha bisogno….
Solo riappropriandosi della l propria femminilità , accettandola come forza e valore sacro (senza vergognarsene), imparando a utilizzarla insieme e non contro le altre donne , la donna potrà ritrovare la sua vera forza primordiale.
Imparare la solidarietà  fra donne, recuperare la propria femminilità  non per utilizzarla come “arma di aggressione o difesa” ma come modo di rapportarsi al mondo,non vergognarsi di se stesse ma amarsi e stare meglio fisicamente…,non vergognarsi della voglia di esprimere la propria femminilità anche in età  avanzata….ritrovare la sacralità  della danza di Istar .
Il nostro corso non tende perciò a sviluppare il “complesso della prima donna” ovvero il compiacersi nel pensare di essere la più brava , la più  bella o la più capace a eseguire certi movimenti…..ma al contrario di ritrovare la Magia e la Sacralità che è propria delle danze femminili arcaiche eseguite dal gruppo delle danzatrici unite.
Questi sono alcuni dei punti cruciali della filosofia di Nurya .
La danza del ventre contiene movimenti che appartengono storicamente all’inconscio femminile….basta ricordarli e ritrovarli….:come la femminilità!

Copyright 2007 © costantino margiotta